V. Bellasio, 2
33170 Pordenone (PN)

Risanamento tubazioni

Risanamento tubazioni

Risanamento tubazioni a Pordenone

L’Autoespurgo Moschetta Srl è in grado di intervenire in caso di lesioni o guasti di tubazioni e condotte fognarie con un efficiente servizio di risanamento tubazioni non distruttive, come il sistema Packer.

Si tratta di operazioni complesse, che richiedono conoscenza delle tecniche e strumentazioni adeguate per limitare il danno e ripristinare l’integrità delle tubazioni, siano esse civili o industriali. È fondamentale quindi affidarsi ad una realtà affermata che disponga della necessaria preparazione per far fronte alle varie problematiche.

Sistemi di risanamento non distruttivo delle tubazioni

Attualmente sono possibili nuove tecniche per il risanamento delle tubazioni guaste, che permettono di evitare la completa sostituzione della condotta e che sono applicabili su tubi di drenaggio, scarichi pluviali e condotte in genere.

L’intervento non distruttivo delle condotte di scarico prevede le seguenti fasi:

  • Pulizia delle tubazioni con autobotte canaljet erogante acqua ad alta pressione, in grado di eliminare eventuali sedimentazioni;
  • Indagine diagnostica mediante l’impiego di videocamere che consentono di valutare lo stato generale della condotta, evidenziando la geometria e la natura dei danni;

Risanamento secondo la tipologia del lavoro da effettuare:

  • Sistema Tubo-liner con applicazione di una guaina flessibile in poliestere termoplastificata su un lato, specifica per tipologia e diametro, impregnata di resina termoindurente, veicolata all’interno della tubazione e mantenuta in pressione sino a completa polimerizzazione della resina;
  • Sistema a spruzzo con applicazione di una resina epossidica pregiata tramite un ugello di spruzzo all’interno del tubo ad una velocità costante. La velocità, la rotazione dell’ugello, la quantità e la temperatura della resina applicata sono completamente automatizzate; tale processo è controllato e sorvegliato con un sistema video PLC.

I due sistemi possono anche essere combinati, permettendo il risanamento della condotta e delle sue diramazioni.

Risanamento tubazioni con il sistema Packer

Il sistema di risanamento Packer o Part-line, utilizzato anche dall’Autoespurgo Moschetta Srl, è una tecnica di risanamento non distruttivo che permette di intervenire solo sull’area effettivamente danneggiata senza dover sostituire l’intera condotta; ciò avviene per mezzo di un cilindro di gomma gonfiabile, il packer, che viene inserito nella tubazione fino al punto del guasto: attorno al packer viene avvolto uno speciale bendaggio imbevuto di una speciale resina epossidica, che al momento del gonfiaggio del packer può espandersi e agire contro la parete della tubazione.

Ad indurimento compiuto il Packer viene sgonfiato e rimosso dalla condotta. L’utilizzo di telecamere assicura il corretto posizionamento del packer e la buona riuscita dell’operazione, permettendo di risanare le tubature lesionate da infiltrazioni da radici, guarnizioni fuori sede, crepe, incrinature o fori e frantumazioni di una parte della condotta, in modo più economico e in tempi più rapidi rispetto alle tradizionali tecniche.
Contattaci per saperne di più.

 

Chiamaci subito